PROGETTI
La Fondazione EIM ha in cantiere diversi progetti. Questi si articolano in due macroaree:
- Salute dell'uomo: Sviluppiamo tecnologie per diagnosi e trattamenti medici innovativi. Con ricerche avanzate, puntiamo a migliorare i protocolli diagnostici e a individuare nuovi bersagli terapeutici.
- Benessere dell'uomo: Con focus sulla nutrizione e l’interazione uomo-ambiente, realizziamo studi di nutrigenomica e nutrimetabolomica per la prevenzione e il benessere generale.
Progetto SAPS
Il progetto SAPS – Salute Accessibile: Progetto di Prevenzione Sociale rappresenta un’importante iniziativa selezionata dalla Regione Campania, ora in fase di avvio, che mira a promuovere la prevenzione sanitaria tra le fasce più vulnerabili della popolazione campana. Ideato per rispondere a bisogni crescenti in termini di accesso alla salute e riduzione delle disuguaglianze, SAPS integra una serie di attività di educazione e sensibilizzazione rivolte a minori, anziani, famiglie e individui in condizioni di fragilità economica o sociale. Il progetto prevede un forte focus sulla prevenzione primaria e secondaria tramite campagne di screening oncologico, con l’obiettivo di intervenire precocemente su patologie come il cancro al seno e la sindrome metabolica, e campagne di sensibilizzazione per promuovere una corretta alimentazione e contrastare l’obesità infantile.
Grazie alla collaborazione con partner strategici, SAPS potrà contare su risorse e competenze specifiche. Tra i principali sostenitori si annoverano la Fondazione EIM, promotrice dell’iniziativa, insieme alla Confraternita di Misericordia di Salerno, che fornirà personale qualificato e ambulanze per il trasporto e la gestione degli screening, e l’Associazione Italiana Amici del Cuore di Salerno, che metterà a disposizione la sua sede e l’esperienza nella prevenzione cardiovascolare per supportare l'educazione sanitaria. L'Associazione Promozione Sociale Salernitani DOC contribuirà alla logistica, alla promozione locale e alla gestione dei protocolli con gli istituti scolastici, favorendo un legame diretto con le comunità scolastiche coinvolte.
La sinergia tra enti pubblici e privati, associazioni di volontariato e istituzioni accademiche consente a SAPS di operare con un approccio comunitario e di fornire risposte efficaci e replicabili ai bisogni di salute emergenti. Attraverso la cooperazione con le Aziende Sanitarie Locali (ASL), il coinvolgimento di volontari e di aziende privati come Theoreo società specializzata nella metabolomica, il progetto SAPS si impegna a costruire un modello di prevenzione accessibile a tutti, promuovendo il benessere e la salute come diritti fondamentali. Con iniziative in tutta la provincia di Salerno, SAPS punta a lasciare un impatto duraturo, fornendo un esempio replicabile di assistenza sanitaria inclusiva, capace di rafforzare il tessuto sociale e migliorare la qualità della vita nelle comunità locali.